Professione: Psicologa e Psicoterapeuta
Specializzazione: Psicoterapeuta
DATI PROFESSIONALI:
Iscritta all’Albo degli Psicologi e all’Elenco degli Psicoterapeuti della Liguria – n° 07/39 – ex art. 32.C – dal 29/05/93, Già Vicepresidente del primo Consiglio Regionale dell’Ordine, dal 1993 al 1996. Membro Ordinario dell’Associazione Italiana di Psicoterapia Psicoanalitica Infantile, dell’adolescenza e della famiglia – A.I.P.P.I. – (componente della European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector – E.F.P.P.- istituzionalmente collegata alla “Tavistock & Portman’s Clinic” di Londra e alla “East London University”), dall’Ottobre 1998.
Membro del Comitato Scientifico dell’Associazione per lo studio delle dinamiche di gruppo: ACANTO, dall’Aprile 1999. Associazione fondata, fra gli altri, dal dott. Gabriele Pasquali e dalla dott.ssa Laura Tognoli, membri Ordinari della S.P.I. con funzioni di training.
Già Organising tutor del Postgraduate Diploma e del Master in Psychoanalytic Observational Studies(Tavistock Course M7 della Tavistock Clinic e della East London University), per l’A.I.P.P.I, sede di Milano e Genova dal 2004 al 2008. Docente di Child Development Research e di Personality Development in questi Corsi.
Docente nei Seminari Teorici e nei Gruppi di supervisione dei Corsi Modello Tavistock, del Dottorato (DChPsychPsych) “Clinical Training in Child and Adolescent Psychotherapy” (Tavistock Course M80), collegati alla Tavistock Clinic e alla East London University, organizzati dal “Centro Studi Martha Harris”, sede di Firenze.
Svolgo attività clinica e libero professionale dal 1972.
Docente a contratto per l’Università degli studi di Genova, dal 1992.
PSICOANALISI PERSONALE E PSICOTERAPIA DI GRUPPO: Negli anni ’60 intraprendo una psicoterapia di gruppo, della durata di una anno, con Fabrizio Napolitani, membro della Società Psicoanalitica Brasiliana e già fondatore, nel 1960, di una Comunità Terapeutica sperimentale presso il Sanatorium Bellevue diretto da Ludwig Binswanger, a Kreuzlingen, Svizzera. Successivamente intraprendo la prima analisi personale, della durata di tre anni a tre sedute la settimana, con Franco Fornari, membro Ordinario con funzioni di training della S.P.I., docente di psicologia dinamica alla Facoltà di Sociologia di Trento. Dal 1975 al 1984 completo la seconda analisi personale, a quattro sedute la settimana, con Roberto Speziale-Bagliacca, membro Ordinario con funzioni di training della S.P.I., titolare della cattedra di Psicoterapia presso la Facoltà di Medicina di Genova.
Vedi il curriculum allegato per approfondimenti
Scarica il Profilo Scientifico in formato pdf