LE GIORNATE SCIENTIFICHE

(anche per pubblico non specialistico interessato ai gruppi)

Acanto ha la consuetudine di organizzare seminari scientifici (di mezza giornata o, di solito, intere giornate) relativi alla psicoanalisi gruppale e allo studio delle dinamiche dei gruppi, con attenzione alla tradizione e agli sviluppi attuali in questi campi di ricerca.

Abitualmente i seminari si articolano in una prima parte con presentazioni teoriche o teorico-cliniche da parte di relatori e in una seconda parte di discussione di materiale clinico o di lavoro sui temi della giornata, comunque tramite la proposta (rivolta a tutti i partecipanti del seminario) di fare esperienza di modalità di lavoro in gruppo. Tale metodo di lavoro psicoanalitico in gruppo, che vuole presentare una specificità dell’approccio di Acanto, può vedere la conduzione dei diversi formatori invitati per il seminario o di alcuni soci della stessa Acanto.

Nel corso degli anni si sono avvicendati in questi incontri di formazione, oltre ad alcuni soci di Acanto, vari clinici e autori: M. Conran, S. Corbella, D. Di Ceglie, R. D. Hinshelwood, C. Neri, A. Obholzer, M. Pines, S. Resnik, R. Rossi, R. Friedman, R. Kaës, R. De Polo, G. LoVerso, E. Gaburri, J.P. Bachmann, A. Clarici, L. Mingarelli ed altri.

Negli ultimi anni è divenuta consuetudine per Acanto organizzare alcuni di questi incontri seminariali anche in collaborazione con il Centro Psicoanalitico Genovese.